Giselle - MdC

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pagine Nascoste
Giselle

Music: Adolphe Adam
Set, lighting, costumes: Mauro de Candia
Choreographich assistant: Leonardo Centi
Dramaturgy: Patricia Stöckemann
Premiere: February 15th 2020, Theater am Domhof, Osnabrück
Company: Dance Company Theater Osnabrück, Germany
With the participation of the Osnabrück Symphonic Orchestra,
directed by Daniel Inbal
Musica: Adolphe Adam
Scena, luci, costumi: Mauro de Candia
Assistente alla coreografia: Leonardo Centi
Drammaturgia: Patricia Stöckemann
Prima: 15 febbraio 2020, Theater am Domhof, Osnabrück
Compagnia: Dance Company Theater Osnabrück, Germania
Con la partecipazione dell’orchestra sinfonica di Osnabrück,
diretta da Daniel Inbal


Andata in scena per la prima volta nel 1841 a Parigi, Giselle è una delle opere chiave del balletto romantico. Fu lo scrittore Théophile Gautier, che aveva trovato ispirazione nel libro D’Allemagne di Heinrich Heine, a concepire il libretto di Giselle ou Les Willis insieme al drammaturgo Henri Vernoy de Saint-Georges.
Nel balletto in due atti su musica di Adolphe Adam, il mondo umano affronta il mondo soprannaturale delle Villi. Al centro della storia vi è la contadina Giselle, che si innamora del duca Albrecht spacciatosi per un contadino. Giselle crede nella sua dichiarazione d’amore fino a quando non si renderà conto che Albrecht è già fidanzato e l’ha tradita. Quindi si toglie la vita. Sarà solo nel regno delle Villi, esseri spettrali che escono dalle loro tombe durante la notte, che Giselle e Albrecht si riuniranno sotto il segno della morte.
Nella sua versione, Mauro de Candia si concentra sulle quattro figure principali del balletto, tutte legate tra loro (emotivamente): Hilarion si innamora di Giselle, ma lei non lo ama. Giselle ama Albrecht il quale ha giurato il suo amore per lei. Hilarion si vendica di Albrecht raccontando a Bathilde, la fidanzata di Albrecht, di questo legame nascosto.
de Candia sposta l’interazione del quartetto nel presente e trasporta i conflitti emotivi dei quattro giovani in una relazione scenografica-coreografica universale.


First performed in Paris, Giselle is one of the key works of the romantic ballet. The intellectual author was the Théophile Gautier, who had found the inspiration in Heinrich Heine’s book D’Allemagne and who conceived the libretto for Giselle ou Les Willis together with the playwright Henri Vernoy de Saint-Georges.
In the two-act ballet on the music by Adolphe Adam, the human world faces the supernatural world of the Wilis. At the heart of the story  there is the peasant girl Giselle, who falls in love with the Duke Albrecht disguised as a peasant. Giselle believes in his love for her until she realizes that Albrecht is already engaged and has betrayed her. Then she takes her own life. It will only be in the kingdom of the Wilis, those ghostly beings who comes out of their graves at the night, that Giselle and Albrecht will come together under the sign of death.
 In his version Mauro de Candia concentrates on the four main figures of the piece, all of whom have (emotional) ties with one another: Hilarion falls in love with Giselle, however she does not love him. Giselle loves Albrecht and he has sworn his love for her. Hilarion takes his revenge on Albrecht by telling Bathilde, Albrechtìs fiancé, about the liaison. De Candia moves the interaction of the quartet into the present and transports the emotional conflicts of the four young people into a timeless scenic-choreographic relationship

ESTRATTI STAMPA
 
(de Candia) rinuncia a ciò di cui il balletto parla sin dalla sua prima esecuzione nel 1841. Probabilmente al suo elemento di riconoscimento: non ci sono Villi. […] Una immagine che non è più realistica oggi, in cui le barriere sociali non sono certo così ridotte, dove il patriarcato non è più presente come prima, e dove le donne determinano la propria vita – ma i cui sentimenti sono gli stessi di 180 anni fa. E così Mauro de Candia sostituisce le villi con una cerchia di amici che si divertono, si sostengono e si preoccupano l’un l’altro quando una di loro è addolorata. Per la sua coreografia, de Candia non solo è intervenuto sul libretto, ma ha anche cambiato la sequenza cronologica della musica in collaborazione con il direttore d’orchestra Daniel Inbal. Il tutto ha creato uno stretto legame tra i ballerini, l’orchestra, e la storia. […] Il pubblico ha ringraziato l’ensemble con un lungo applauso che si è andato sempre più intensificando.
Marie-Luise Braun, Neue Osnabrücker Zeitung, 16 febbraio 2020
 
Supportato musicalmente dall’orchestra sinfonica di Osnabrück diretta da Daniel Inbal e danzato splendidamente dalla Dance Company, Mauro de Candia ha realizzato una meravigliosa produzione. […] Scene intime con danze di corteggiamento, salti potenti e tenera vicinanza con dolce devozione si alternano a scene dinamiche e artistiche con riferimenti alle danza popolari.
de Candia si dimostra psicologo sensibile che sa esprimere senza parole gli stati interiori e le relazioni interpersonali in danza, disponendoli in scena e sotto i riflettori. […] Con Giselle de Candia ha coreografato una versione indipendente dal balletto romantico assolutamente contemporanea nella sua espressione danzata e verità psicologica, che può meravigliosamente esistere accanto a quella classica.
Hanns Butterhof, Westfälische Nachrichten, 19 febbraio 2020
 
Il romanticismo incontra il presente. […] Inoltre, l’orchestra sinfonica di Osnabrück brilla sotto il ritmo delicato di Daniel Inbal. Il pubblico è rapito nel guardare la vita selveggia narrata dalla ispirata Dance Company. […] Un altro successo per la Dance Company Theater Osnabrück, che è una gemma scintillante nel paesaggio culturale della città.
     Werner Hülsmann, Osnabrücker Nachrichten, 23 febbraio 2020                           

PRESS REVIEW

(de Candia) renouces what the ballet has been talking about since its first performance in 1841. Probably its element of recognition: there are no Wilis. […] An image that is no longer realistic today, in which social barriers are certainly not so reduced, where patriarchi is no longer as present, and where women determine their own lives – but whose feelings are unaffected as 180 years ago. For this reason Mauro de Candia replaces the wilis by a  circle of friends who have fun, support and care of each other when one of them is greve. For his choreography, de Candia not only intervened on the libretto, but also changed the chronological sequence of the music in collaboration with the conductor Daniel Inbal. All this created a close link between the dancers, the orchestra, and the story. […] The audience thanked the ensemble with a long applause that intensified more and more.
Marie-Luise Braun, Neue Osnabrücker Zeitung, Feb 16, 2020
 

Musically supported by the Osnabrück Symphony Orchestra directed by Daniel Inbal and enthusiastically danced by the Dance Company, Mauro de Candia has created a wonderful dance production. […] Intimate scenes with courtship dancing, powerful jumps and tender closeness with soft devotion alternate with dynamic and artistic scenes with references to folk dances.
De Candia proves to be an empathetic psychologist who wordlessly expresses the inner states and the relationships through dance, stage setting and lighting. […] With Giselle de Candia has coreographed an independent version of the romantic ballet absolutely contemporary in its dance expression and its psychological true, which can wonderfully exist alongside the classic version.
Hanns Butterhof, Westfälische Nachrichten, Feb 19, 2020
 

Romance meets the present. […] In addition, the Osnabrück Symphony Orchestra shines under the delicated beat of Daniel Inbal. The audience is enraptured,  watching the  wild life sketched by the inspired Dance Company. […] Another success for the Dance Company Theater Osnabrück, which is a sparkling gem of the cultural landscape of the city.
Werner Hülsmann, Osnabrücker Nachrichten, Feb 23, 2020
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu