Casanova - MdC

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pagine Nascoste
Casanova
Musiche: Biber, Purcell, Händel, Cordier, Pärt, Bach
Scena, Luci, Costumi: Mauro de Candia
Durata: 60 minuti
Prima: 30 gennaio 2013, Barletta  
Compagnia: Ballett des Staatsoper Hannover, Germania
Ripreso per: 27 Maggio 2007, Pneuma Dance Theater, Italia
13 Luglio 2010, Solisti dello Staatsballett Berlin, Germania
15 Marzo 2014, Corpo di ballo dell'Arena di Verona, Italia
20 aprile 2019, Ballett des Staatstheater Cottbus, Germania

Casanova racconta dell'amore e dell'eros attraverso un fluire di situazioni incastonate all'interno di uno spazio atemporale. La grande voliera che si staglia sullo sfondo allude ad un luogo proibito dove tutto è concesso, ma anche alla prigione, poichè Casanova vi era stato più volte. E' il corpo, con tutte le sue pulsioni e i suoi istinti, l'oggetto della ricerca coreografica di Mauro de Candia: il corpo ammirato nella sua misteriosa bellezza e spirato nell'accendersi del desiderio. de Candia ha volutamente evitato di evidenziare la figura del Casanova e non ha voluto neppure ripercorrere i temi della sua vicenda. Ha cercato infatti di offrirci una generosa festa d'amore, dove il libertino è moltiplicato al maschile e al femminile e i rapporti amorosi si snodano in una continuità di accennati amplessi, ora festosi ora distrutti. La storia di Casanova è in fin dei conti legata allo sguardo. Casanova si rende oggetto erotico, e la danza è la pratica che, come nessun altra, ne smaschera la sua portata e suo il potere. Dopo il debutto con il titolo "Casanova, il sorriso del diavolo", nei successivi riallestimenti la produzione ha assunto il nome di "Casanova".

Music: Biber, Purcell, Händel, Cordier, Pärt, Bach
Set, Lighting, Costumes: Mauro de Candia
Length: 60 minutes
Premiere: Janaury 30th 2013, Barletta
Company: Ballett des Staatsoper Hannover, Germany
Restaged for: May 27th 2007, Pneuma Dance Theater, Italy
July 13th 2010, Soloists of Staatsballett Berlin, Germany
March 15
th 2014, Corpo di ballo dell'Arena di Verona, Italy
April 20
th 2019, Ballett des Staatstheater Cottbus, Germany

Casanova tells about eroticism and loneliness throughout a flowing of situations set with within a timeless space. The big aviary standing out against the background refers to a forbidden place where everything is allowed, but also to prison, where Casanova had been several times. The body, with its pulsing and instincts, is the theme of Mauro de Candia´s choreography: the body admired in its mysterious beauty and portrait in the lighting of the desire. de Candia intentionally avoid to not underline Casanova´s personality and his biography through only one dancer. On the contrary he tries to offer a generous feast of encounters, where the libertine is multiplied into masculine and feminine ways and love affairs file through a continuity of different situations, now joyful now destroyed. Finally Casanova´s story is linked to the sight. Through it becomes an erotic item, and dance is the practice that, like no one else unmasks its importance and strengths. After the Premiere under the title "Casanova, the smile of the devil", in the following restaging the production has been renamed as "Casanova".
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu