Bitter Sugar - MdC

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pagine Nascoste
Bitter Sugar

Music: La Lupe
Set, lighting, costumes: Mauro de Candia
Premiere: October 15th 2015, The Kennedy Center, Washington
Company: The Washington Ballet, USA
Restaged for: September 29th 2017, Europa Danse, France
Musica: La Lupe
Scena, luci, costumi: Mauro de Candia
Prima: 14 ottobre 2015, The Kenndy Center, Washington
Compagnia: The Washington Ballet, Stati Uniti d’America
Ripreso per: 29 settembre 2017 Europa Danse, Francia

Bitter Sugar (Zucchero amaro) è una vibrante coreografia che riunisce una fisicità dominante ad un interesse per la sensualità e l’umorismo, ponendo la salsa al centro della scena. Balletto contemporaneo e cultura latinoamericana si scontrano e infuocano contemporaneamente, trasportati dalla voce della cantante cubana La Lupe.
La coreografia fa uso di alcune delle sue canzoni più celebri facendo riferimento al feroce mondo di questa artista, famosa per le sue esibizioni governate da istinto ed estasi.
 
Bitter Sugar is a vibrant choreography that combines dominant physicality with a flare for sexiness and humor as salsa takes center stage. Contemporary ballet and Latin American culture collide and fiery together, anchored by the voice of Cuban singer La Lupe.
The performance features some of her famous songs and makes references to the fierce world of this artist, famous for ther performances ruled by instinct and ecstasy.




ESTRATTI STAMPA
 
Bitter Sugar di de Candia, con i suoi pantaloni merengue e i coriandoli, ha catturato per la sua atmosfera portandola diabolicamente avanti e verso l’alto – e verso il basso – dimostrando che la gioia, pura e spensierata, può anche essere scoperta in una beffa.
Sarah L. Kaufman, The Washington Post, 16 ottobre 16 2015

La prima mondiale di Bitter Sugar di Mauro de Candia ha permesso (ai danzatori del Washington Ballet) di muoversi al di fuori dei loro schemi ordinari. Novità forse un pò strana per molti abitudinari del Washington Ballet, la coreografia è esilarante, divertente – uno scherzo certamente ben coreografato e complesso. […] È stato bello, nella sua stravaganza, non riconoscere il Washington Ballet, e tuttavia incontrarlo nuovamente ma diversamente.
Madeline Duff, DC Metrotheatre Arts , 15 ottobre 2015
 
Il personale e contemporaneo Bitter Sugar di Mauro de Candia ha concluso la serata come un dolce indulgente. Ballato da quasi tutta la compagnia su brani della regina cubana di salsa La Lupe, vestiti con pantaloni neri simili a quelli del merengue e sommersi da un mare di coriandoli vorticosi, la coreografia accosta salsa a parodia e teatro, per poi rimetterli insieme con grande senso dell’umorismo. Chi ha detto che i ballerini non possono danzare la salsa?
 Ashely McKean, DANCEVIEWTIMES, 15 ottobre 2015
    

PRESS REVIEW

 de Candia’s Bitter Sugar, with the merengue pants and the confetti, caught this atmosphere and took it devilishly onward and upward — and downward — proving that sheer, goofy joy can even be discovered in a belly flop.
Sarah L. Kaufman, The Washington Post, Oct 16, 2015
 

The world premiere of Mauro de Candia’s Bitter Sugar let them (the members of the Washington Ballet) move outside themselves for a spell. Perhaps a slightly odd twist for many longtime WSB-goers, the piece was exhilarating, funny—a lark, but certainly a well-choreographed, complex one. […] It was lovely, in its strangeness, not to know the WSB, and yet to meet them all over again.
Madeline Duff, DC Metrotheatre Arts , Oct 15, 2015
 

Mauro de Candia's distinctively contemporary Bitter Sugar closed the program like an indulgent dessert. Danced by almost the entire company to songs of the Cuban queen of salsa, La Lupe, in black plastic genie-like pants amidst a sea of swirling confetti, the choreography juxtaposed salsa with parody and theater, then putting them back together again with a great sense of humor. Who said that ballet dancers can't salsa?
Ashely McKean, DANCEVIEWTIMES, Oct 15, 2015
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu