Angelika - MdC

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pagine Nascoste
Angelika

Music: Eugen Suchoň
Music adaptation: Rudolf Pepucha
Musical preparation: Marián Lejava
Libretto: Peter Štilicha
Adaptation of libretto, staging: Mauro de Candia
Set: Antonella de Candia
Costumes, lighting: Mauro de Candia
Premiere: September 27th 2014, The Historical SND Building, Bratislava
Company: Ballet of Slovak National Theatre, Slovacchia
With the participation of the orchestra of the Slovak National Theatre, directed by Marián Lejava
Musica: Eugen Suchoň
Adattamento musicale: Rudolf Pepucha
Preparazione musicale: Marián Lejava
Libretto: Peter Štilicha
Adattamento del libretto, regia: Mauro de Candia
Scena: Antonella de Candia
Costumi, luci: Mauro de Candia
Prima: 27 settembre 2014, Teatro dell’Opera, Bratislava
Compagnia: Balletto Nazionale Slovacco, Slovacchia
Con la partecipazione dell’orchestra del Teatro Nazionale Slovacco,
diretta da Marián Lejava


Angelika è il primo balletto slovacco scritto dal compositore Eugen Suchoň (1908 - 1993), uno dei fondatori del modernismo musicale slovacco, della cui esistenza quasi nessuno sapeva.
Fu scritto dall’allora diciassettenne studente di scuola di musica per orchestra da camera. L’opera – che è dominata dalla giovanile chiarezza armonica e dalla freschezza melodica di Suchoň – è stata ritrovata nella tenuta del compositore insieme a composizioni del suo periodo pre-opus. Mauro de Candia, coreografo e regista della prima assoluta di questo balletto, presenta la sua messa in scena di Angelica sposando gli elementi musicali del compositore in un balletto originale, chiaro e preciso, e con un linguaggio coreografico attuale.
Angelika è stato insignito del Premio del Ministero della Cultura 2015 per l’eccezionale contributo dato nel campo del teatro e della danza e per il risultato artistico raggiunto in occasione del debutto mondiale di questo primo balletto slovacco. La televisione nazionale slovacca ha anche realizzato una versione cinematografica della stessa produzione


Angelika is the first Slovak ballet written by composer Eugen Suchoň (1908 - 1993), one of the founders of Slovak musical modernism, whose existence almost nobody knew of.
It was written by the then seventeen year old music school student for chamber orchestra. The work - which is dominated by Suchoň’s youthful harmonic clarity and melodic freshness - was found in the composer’s estate along with compositions from his pre-opus period. Mauro de Candia, the choreographer and director of the first staging of Suchoň works, presents his staging of Angelika as an original, precise and pure ballet in the current choreographic language, married with the musical elements of Suchoň’s melodic score.
Angelika won the 2015 Minister of Culture Award for outstanding contribution in the field of theatre and dance and artistic achievements for the world premiere of the first ever Slovak ballet. The Slovak National televesion has broadcasted the ballet production.

ESTRATTI STAMPA
 
Il giovane coreografo Mauro de Candia ha avuto a che fare non solo con un modello musicale ignoto, ma anche con la storia di un Paese a lui sconosciuto. Ha dovuto quindi elaborare queste informazioni e trovare un dialogo tra il libretto e queste eredità. Nel scegliere di rispettare questa tradizione, ha tratto vantaggio anche dalla giovinezza del compositore per tradurlo in una messa in scena contemporanea. […] La coreografia fa uso di un vocabolario accademico, combinando elementi contemporanei consoni al contesto attuale. Ne risulta una regia contemporanea che porta implicitamente uno sguardo attuale al lavoro di Suchoň invece di essere una ricostruzione storica o un pezzo da museo.
Barbara Brathová, Operplus.cz, 29 settembre 2014

La coreografia di Angelika si caratterizza per la sua musicalità e le sue evoluzioni coreografiche elegantemente fluide. […] La scena minimalista di Antonella de Candia è di buon gusto, luminosa e spaziosa. […] I costumi, dai freschi colori, disegnati dal coreografo, sono funzionali e non impediscono ai ballerini di muoversi liberamente. […] È encomiabile che la direzione artistica del Balletto Nazionale Slovacco abbia cercato di includere un tale lavoro nel suo repertorio.
Miklós Vojtek, Monitoringvadiel.sk, 10 maggio 2015
 
Il coreografo usa intelligentemente la scena lavorando nello spazio e creando formazioni che si evolvono in file, diagonali, cerchi. Il linguaggio coreografico è in stile neoclassico. La coreografia mostra alcune interessanti combinazioni. […] Il duetto di Angelika e Louis del secondo atto, è il momento più alto dello spettacolo. Qui vediamo l’invenzione e il talento di questo giovane coreografo. […] La scenografia à ariosa, elegante e permette ai ballerini di muoversi liberamente sul palco. I suoi colori neutri vengono risaltati dai costumi e il disegno luci. Come la scena, i costumi sono semplici, pertinenti e neutri, a tratti anche giocosi.
Mojakultura.sk
    

PRESS REVIEW

The young choreographer Mauro de Candia had to deal not only with an unknown musical model, but also with the history of a Country he did not know. He therefore had to process this information and find a dialogue with both, the libretto and these legacies. In choosing to respect this tradition, he also took advantage of the composer’s youth to translate it into a contemporary staging. […] The choreography makes use of the ballet vocabulary, combining contemporary elements appropriate to our time. The result is a contemporary stage direction that implicitly gives a contemporary look at Suchoň’s work instated of being an historical reconstruction or a museual ballet.
Barbara Brathová, Operplus.cz, Sept 29, 2014
 
Angelika’s choreography is characterized for its musicality and its choreographic evolution fluid and elegant. […] Antonella de Candia’s minimalist scene is tasteful, bright and spacious. […] The freshly and colored costumes designed by the choreographer are functional and do not limitate the dancers in their moving. […] It is commendable that the artistic direction of the Slovak National Ballet has tried to include such work in its repertoire.
Miklós Vojtek, Monitoringvadiel.sk, May 10, 2015
 

The choreographer intelligently uses the space by creating dance formations that evolve in rows, diagonals, circles. The choreographic language is in neoclassical style. The choreography shows some interesting combinations […] Angelika and Louis’s duet of the second act, is the highlight of the ballet. Here we see the invention and talent of this young choreographer. […] The set design is airy, elegant and allows the dancers to move freely on stage. Its neutral colors are highlighted by the costumes and lighting design. Like the setting , the costumes are simple, adequate and neutral, and at times even playful.
Mojakultura.sk
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu